Sci alpino
lunedì 18 maggio 2015
Congresso nazionale Senior-Master, tante proposte per il futuro

Sabato 16 Maggio si è svolto a Verona il I Congresso Nazionale per le categoria Senior e Master di sci alpino. Alla tavola rotonda in Sala Lucchi sono intervenuti Carmelo Ghilardi, Presidente della Commissione federale Master, Enrico Ravaschio, responsabile della Commissione federale Master, Vittorio Sovilla, presidente della commissione Senior-Master del Comitato Veneto e Paolo Giubilato, Vice presidente del Comitato Veneto, che dell’incontro è stato il conduttore e ne ha aperto ufficialmente i lavori.
Il presidente del Comitato Provinciale di Verona, Marco Castioni, ha fatto gli onori di casa dando il benvenuto ai partecipanti. Ha quindi ricordato come la definizione di congresso nazionale deve intendersi: riunione aperta a tutto il movimento (dirigenti e atleti) per analizzare uno specifico argomento. L’evento, ideato con Paolo Giubilato, è nato con l’obiettivo di fornire proposte per ampliare e ottimizzare la partecipazione alle gare delle categorie Senior e Master. Il mondo Master, ha concluso, è attore principale nello sci italiano anche per l’essenziale apporto che fornisce nell’organizzazione periferica della Federazione.
I lavori si sono aperti con una dettagliata analisi del mondo Master ed alle problematiche che lo coinvolgono. Carmelo Ghilardi ha voluto sottolineare il valore dell’iniziativa e ha portato il saluto del presidente Flavio Roda. Enrico Ravaschio ha contribuito alla discussione con l’apporto di studi e statistiche inerenti la categoria.
Molto apprezzati sono stati gli interventi dei numerosi presenti in sala, tutti finalizzati a portare sul tavolo nuove proposte ed idee per dare un prezioso contributo ad un mondo in cui batte forte il cuore della passione. Proposte come l’ottimizzazione dei calendari, l’innalzamento dell’età Master a 40 anni, la suddivisione delle categorie in base ai punteggi e le tracciature che privilegino la sicurezza ed il gesto tecnico, hanno raccolto molti consensi. La Federazione si è mostrata attenta e sensibile, apprezzando lo spirito costruttivo e partecipativo che ha contraddistinto questo primo congresso.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,297 sec.

Inserire almeno 4 caratteri