Sci d'erba
mercoledì 27 maggio 2015
On line Tambre 2015

Sono on line i Campionati del Mondo 2015 di sci d’erba. Da qualche giorno, infatti, è accessibile sul web il sito dedicato alla rassegna iridata che la prossima estate si svolgerà in Italia. Proposta da GrasskiTeamBell1, si disputerà dal 31 agosto al 5 settembre prossimi a Tambre, nella Conca dell’Alpago, sulle Prealpi bellunesi.

All’indirizzo del sito www.grasskiteambell1.com si potranno trovare le informazioni relative al calendario delle gare, all’ospitalità, al meteo, al territorio e alla tradizione dello sci d’erba in Alpago. Qui, e nella vicina Ponte nelle Alpi, infatti, fin dagli anni Settanta del Novecento l’attività si è sviluppata dando vita a una vera e propria scuola che ha portato diversi atleti ai vertici nazionali e internazionali.

Negli ultimi anni Tambre è divenuto uno dei centri di riferimento: si sono svolte diverse gare Fis e gare valevoli per i Campionati Italiani. Nel 2012, inoltre, vi è stato un camp internazionale giovanile che ha visto presenti dieci nazioni, mentre nel 2013 è stata la volta della Coppa del Mondo.

«Vogliamo che questo sito diventi una finestra sulla settimana iridata, ma più in generale una vetrina promozionale per lo sci d’erba, disciplina di nicchia, ma di grande fascino che sta investendo sui giovani e che dai giovani sta ottenendo ottime risposte», spiega Luigi Umberto Sommavilla, coordinatore dell’organizzazione dei Mondiali 2015.

Relativamente ai giovani, è da sottolineare come sia stata ufficializzata l’assegnazione a Tambre delle finali del “Talento Verde”, circuito dedicato alle categorie Children, Ragazzi e Allievi. «L’evento si svolgerà una settimana dopo i Campionati del Mondo – dice ancora Sommavilla -. Per noi si tratta di un’ulteriore impegno che affrontiamo convinti delle potenzialità che questa disciplina ha, soprattutto per quanto riguarda le categorie giovanili».

A proposito di impegni, nell’imminente fine settimana il Comitato Organizzatore di Tambre 2015 sarà a Rettenbach: nella località austriaca farà conoscere i dettagli dell’evento iridato in occasione del primo appuntamento di Coppa del Mondo. A Rettenbach ci saranno al via due atlete del GrasskiTeamBell1, l’esperta Ilaria Sommavilla, già vincitrice di Coppa e Mondiale, e la giovanissima Monica Ferrighetto, già messasi in luce sia a livello nazionale sia internazionale.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,438 sec.

Inserire almeno 4 caratteri