Società
giovedì 22 ottobre 2015
Oggi lo Sc Montebelluna compie 50 anni!

Il 2015 è un anno indelebile per lo Sci Club Montebelluna; coincide infatti con il 50° anniversario della propria fondazione, avvenuto nell’autunno del 1965 quando vi fu la prima richiesta di affiliazione alla Federazione Italiana Sport Invernali.
Il binomio Sci?Sci Club a Montebelluna ha però radici molto più lontane nel tempo;  presso la sede sociale è infatti conservato un esemplare di tessera sociale risalente all’anno 1935, a testimonianza che già in quegli anni a Montebelluna esisteva uno Ski Club regolarmente affiliato alla Federazione Italiana Sport Invernali. E’ probabile che tale sodalizio si sciolse qualche anno dopo, travolto come si può ben immaginare, dagli eventi bellici della Seconda Guerra Mondiale.
Nel periodo della rinascita del dopoguerra e per tutti gli anni ‘50 a Montebelluna esisteva uno Sci Club, ma esso rappresentava una emanazione della locale sezione del C.A.I., che nulla ha quindi a che vedere con l’odierno sodalizio, che poi si sciolse a fine anni ’50.
In una storica serata “Alla Taverna”, noto bar del centro ora scomparso, si riunì una nutrita compagnia di amici che uniti dalla passione, decisero di rifondare lo Sci Club Montebelluna, con regolare affiliazione alla Federazione Italiana Sport Invernali, datata 22 ottobre 1965. Si scatenò subito una accanita campagna soci andando a scovare, la sera stessa, parenti ed amici nei vari locali cittadini, per ottenere qualche fondo e per dare corpo a questo
neonato club. Così si riuscì ad eleggere il primo Consiglio di volenterosi sotto la Presidenza del rag. Franco Vaccari.
L’attività in questo periodo era prevalentemente di tipo promozionale, per uno sport che a Montebelluna, pur essendo molto sentito, non era altrettanto seguito.  
Si arrivò ad avere circa un centinaio di soci che partecipavano con entusiasmo alle gite in programma, mentre l’attività agonistica era piuttosto limitata, sia perché venivano organizzate poche gare, sia perché mancavano gli atleti. All’inizio era praticato solamente lo sci alpino, in quanto lo sci nordico all’interno dello Sci Club
Montebelluna fece la sua comparsa solamente nel 1971, in concomitanza con la 1° Marcialonga. Oggi lo Sci Club vanta il titolo di Società Senatrice, per aver partecipato a tutte le edizioni sin’ora disputate.
Gli anni ’70 Furono anni nei quali il Club cominciava ad affacciarsi, qualche volta anche da protagonista, nella scena provinciale. Erano i tempi in cui l’allora presidente Leonida Loly Fenato “inventò” il Derby del Piave, precursore dell’attuale “Trofeo Provincia di Treviso”, circuito di gare che vedeva impegnati gli Sci Club Montebelluna, Valdobbiadene, Crocetta, Nervesa, Segusino e Maser. In questo periodo la parte ricreativa conobbe un vero boom di soci ed appassionati; erano gli anni in cui lo sci si affermava come sport di massa ed è memorabile il ricordo dei sei pullman che partivano la domenica mattina per le località di montagna.
Si susseguirono i presidenti (Franco Vaccari, Lamberto Restello, Angelo Valbusa, Leonida Fenato, Eliana Poloni) fino ad arrivare al 1981 con la presidenza di Gastone Mària, infaticabile condottiero dalla forte personalità e grande carisma che sotto la sua guida, e dei suoi validi collaboratori, portò Sci Club ad un periodo di grande splendore nel panorama provinciale e regionale.
Molte furono le affermazioni in campo agonistico sia provinciale che regionale, sia con importanti risultati individuali che di squadra. In quegli anni prende avvio anche l’attività estiva dello skiroll ove il Club diviene in breve tempo uno dei più titolati d’Italia.  
L’ultimo periodo, dagli anni 2000 ad oggi, caratterizzato dal passaggio di consegne della presidenza in mano a Michele Parolin (tutt’ora in carica), è contraddistinto dalla continua affermazione dei valori agonistici e ricreativi dello Sci Club in ambito provinciale, regionale e nazionale.
Il settore agonistico ha visto una grossa crescita di tutti i settori, fino al punto di riuscire ad esprimere atleti di indubbio valore come Gloria Tomat, per alcune stagioni indiscussa leader di categoria a livello regionale ed entrata a far parte della squadra del Comitato Veneto di sci alpino.  
Oggi lo Sci Club Montebelluna è una realtà con oltre 800 soci, impegnato a 360° sia a livello agonistico che ricreativo nella promozione dello sci alpino e dello sci nordico per la quale  spicca l’organizzazione dei tradizionali corsi di sci con oltre 100 partecipanti per lo sci alpino e 60 per lo sci nordico, a cui fa seguito un nutrito calendario di gite sulla neve.
Inoltre lo Sci Club è Società di riferimento a livello provinciale e regionale per numero di tesserati alla Federazione Italiana Sport Invernali.
Degno di nota è inoltre l’impegno estivo nell’attività agonistica dello skiroll (specialità appartenente alla Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio) nella quale lo Sci Club è Campione Italiano per Società dal 2006 ad oggi. A vestire i colori del Club nella stagione estiva non sono solamente atleti del montebellunese, tra i quali ricordiamo Marco Longon, capace di ottenere numerose vittorie di categoria a livello italiano e di far parte della
rappresentativa italiana in occasione di prove di Coppa del Mondo, ma anche vere e proprie eccellenze dello sci nordico come Pietro Piller Cottrer, campione Olimpico e Mondiale, Dietmar Noeckler e Federico Pellegrino, medaglia di bronzo ai recenti Campionati del Mondo di fondo a Falun nella staffetta sprint.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,34 sec.

Inserire almeno 4 caratteri