Sci nordico
domenica 28 febbraio 2016
I risultati della seconda giornata di Coppa Italia a Forni

Seconda giornata di gare a Forni di Sopra (UD) per la prova di Coppa Italia Sportful per le categorie senior e Coppa Italia Rode per quanto riguarda le categorie giovanili.

Nella notte una fitta nevicata ha imbiancato il campo di gara obbligando gli organizzatori, la Società Sportiva Fornese, a tracciare nuovamente il percorso venti prima della partenza del primo concorrente. Una fitta nevicata ha accompagnato l’intero svolgimento della manifestazione creando non pochi problemi agli skimen nel scegliere i materiali più adatti al percorso di gara.

Nella categoria senior maschile la vittoria è andata a Paolo Fanton (Forestale) che ha percorso i 15 km nel tempo di 38’33”6, al 2° posto Fulvio Scola (Fiamme Gialle) distanziata di 21”3 e 3° Fabio Clementi (Cs Carabinieri) a 29”9.

Debora Agreiter (Cs Carabinieri) è tornata alla vittoria percorrendo i 10 km con il tempo di 27’12”0, al secondo posto Sara Pellegrini (Fiamme Oro) distanziata di 17”5 e 3a Debora Roncari (Cs Carabinieri).

Per quanto riguarda la Coppa Italia Rode assenti gli atleti impegnati ai Campionati Mondiali juniores la vittoria nella categoria Under 20 maschile è andata al valdostano Jean Luc Perron (Asiva) che ha impiegato 40’28”4 per percorrere i 15 km, il 2° posto è andato al fiemmese Tommaso Dellagiacoma distanziato di 9”8 e 3° Florian Cappello (Alto Adige) a completare il podio. Nelle Under 20 femminili Francesca Corbellari (Veneto) è stata la migliore al traguardo con il tempo di 29’03”6 impiegati per percorrere i 10 km, al secondo posto Eleonora Prigol (Veneto) a 30” e terza Chiara Zini (Alpi Centrali) già vincitrice nella giornata di ieri nella Team Sprint.

Negli Under 18 maschili, che correvano sulla distanza dei 10 km, conferma per Luca Del Fabbro (Friuli Venezia Giulia) che vince con il tempo di 24’45”4, 2° l’atleta locale Martin Coradazzi (Friuli Venezia Giulia) distanziato di 17”7 e 3° Didier Dario Chanoine (Asiva).

Cristina Pittin (Friuli Venezia Giulia) è tornata alla vittoria sulla distanza di 7,5 km ha impiegato 21’25”9 ed ha preceduto le due sorelle De Zolt Ponte con la più giovane Alessia che è riuscita nell’impresa di battere la sorella più esperta Chiara. Alessia De Zolt (Veneto) è giunta seconda distanziata di 1’02”5 dalla testa della corsa, 3° Chiara De Zolt (Veneto) a 1’05”5.

Per quanto riguarda le classifiche provvisorie di Coppa Italia Sportful Sara Pellegrini (Fiamme Oro) e Mattia Pellegrin (Fiamme Oro) si confermano leader nella raduatoria assoluta, nella categoria Under 23 Erica Antoniol (Fiamme Oro) e Francesco Ferrari (Fiamme Oro) si confermano al comando della classifica provvisoria.

Tra i giovani nella Coppa Italia Rode la situazione rimane invariata con i leader che si confermano al vertice delle loro singole categorie: Luca Del Fabbro (Under 18 maschile), Chiara De Zolt Ponte (Under 18 femminile), Monica Tomasini (Uder 20 femminile) e Mikael Abram (Under 20 maschile).

Allegati:
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,484 sec.

Inserire almeno 4 caratteri