Skiroll
sabato 6 agosto 2016
Coppa del Mondo di skiroll, Lisa Bolzan regina di Svezia

La Coppa del Mondo di skiroll ha fatto tappa in Svezia a Solleftea per la seconda tappa di Coppa del Mondo. Ieri si è disputata la prova sprint e come in Croazia Lisa Bolzan ed Emanuele Becchis hanno fatto risuonare l'inno di Mameli due volte.

Il percorso si sviluppava su un circuito di 600 metri da percorrere due volte. La pioggia è stata insistente durante le qualifiche, da registrare alcune cadute sul percorso, ma nulla di grave.

Nella categoria senior maschile il miglior tempo è stato realizzato da Emanuele Becchis in 2:22.74 che ha preceduto Anton Hedlund (Svezia) +2:52 e 3° Erik Silfver (Svezia). Simone Paredi ha realizzato il 9° tempo a 11"17 e 12° Sergio Bonaldi a 14"06.
Nelle senior femmine il miglior tempo è andato ad Olga Letucheva in 2:42.13, 2a Lisa Bolzan a 3:88 mentre la sorella Anna è giunta 5a a 10"98.

Negli junior maschi il miglior tempo è andato allo svedese Alfred Buskqvist nel tempo di 2:24.05, 2° il norvegese Sigurd Reigstad, 3° lo svedese Marcus Fredriksson a 1'98, 4° Francesco Becchis a 4:83 e 7° Jacopo Giardina a 10:96.

Il miglior tempo delle junior femmine è stato realizzato da Moa Olsson (Svezia) mentre l'unica azzurra presente Alba Mortagna è giunta 12a a 33".

Nella finale della categoria senior Emanuele Becchis si è imposto precedendo gli svedesi Erik Silfver e Robin Norum, mentre Simone Paredi e' finito decimo e Sergio Bonaldi dodicesimo.

Fra le donne Lisa Bolzan ha battuto le russe Ksenia Konohova e Olga Letucheva, sesta l'altra azzurra Anna Bolzan.

Soddisfazioni sono arrivate anche nella categoria juniores con Jacopo Giardina secondo a livello maschile dietro al norvegese Sigurd Braathen Reigstad e davanti allo svedese Alfred Busqvist, mentre Francesco Becchis si è piazzato sesto.

In campo femminile Alba Mortagna e' terminata dodicesima, successo della norvegese Amalie Olsen sulle svedesi Malin Boerjesjoe e Jenny Solin.

Oggi, sabato 6 agosto, secondo appuntamento con le gare mass start: 16 km per le donne e 20 km per gli uomini.

Lisa Bolzan è balzata al comando della Coppa del Mondo con 305 punti e precede la russa Ksenia Konohova a parimerito della svedese Sandra Olsson a 272 punti.

Per quanto riguarda la categoria maschile Robin Norum guida la classifica provvisoria con 262 punti seguito al 2° posto da Emanuele Becchis con 255, 3° Simone Paredi con 182 punti.

Negli junior maschi al comando è Marcus Fredriksson con 271 punti, 2° Alfred Buskqvist con 222 e 3° Francesco Becchis con 220.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,344 sec.

Inserire almeno 4 caratteri