Skialp
lunedì 23 gennaio 2017
Mondiali sci alpinismo, 16 le nazioni iscritte

Manca poco più di un mese alla cerimonia d’apertura dei Mondiali di Scialpinismo Alpago-Piancavallo 2017. In questo momento sono 16 le nazioni in contatto con la segreteria, ma nei prossimi giorni sono previste le conferme di almeno altri sette paesi.

La tensione tra le montagne dell’Alpago, incastrate tra la provincia di Belluno e il polo sciistico di Piancavallo, per i Mondiali di scialpinismo in programma dal 23 febbraio al 2 marzo, inizia a farsi sentire. Tutti i più piccoli dettagli sono presi sotto esame dal Comitato Organizzatore presieduto da Diego Svalduz, solo gli aspetti squisitamente più tecnici, come la preparazione dei percorsi stanno subendo qualche ritardo, ritardo dovuto alla mancanza di neve che ha caratterizzato sino a ora l’inverno 2017 nel Nord-Est d'Italia.
La cerimonia d’apertura dei Mondiali che si svolgerà in centro a Tambre sarà anticipata il weekend precedente (sabato 18 febbraio) dalla 34^ edizione della Transcavallo. La manifestazione intitolata a Corrado Azzalini sarà una sorta di test-event, infatti i concorrenti tesserati Fisi gareggeranno lungo il tracciato che assegnerà le medaglie iridate per la gara “Team”; da segnalare che sono parecchie le squadre estere già iscritte a questa storica manifestazione.
Per quanto riguarda le nazioni iscritte alla manifestazione iridata, in questo momento sono 16 le rappresentative che sono in stretto contatto con la segreteria operativa del Comitato Organizzatore. Coloreranno le nevi del gruppo montuoso del Monte Cavallo, Italia, Francia, Svizzera, Austria, Germania, Russia, Iran, Canada, Svezia, Norvegia, Stati Uniti, Inghilterra, Giappone, Cina, Andorra e Spagna. Nelle prossime settimane sono previste le iscrizioni di Korea, Argentina, Bulgaria, Romania, Polonia, Slovenia, Slovacchia, Rep. Ceca, Grecia, Portogallo, Turchia, e Azerbaijan.
Il programma dei Mondiali prevede la cerimonia d’apertura fissata per giovedì 23 febbraio, mentre il giorno successivo si correrà la prova Individuale riservata alle categorie maggiori, mentre sabato correranno l’Individual Race i giovani delle categorie Cadetti e Junior.
Domenica mattina andrà in scena quella che è considerata la gara per eccellenza dello scialpinismo classico, la gara a squadre sul tracciato classico della Transcavallo, quella 34^ Transcavallo. Dopo il giorno di riposo o di recupero a seconda delle condizioni meteo, la carovana del circo bianco si sposterà a Piancavallo per la prova Sprint Race, in programma il martedì. Mercoledì mattina si correrà la prova Vertical per tutte le categorie. Proprio in questa giornata sarà organizzata, la partenza sarà data qualche ora prima della prova iridata, una Vertical Race aperta a tutti, una possibilità, per gli scialpinisti più allenati di confrontarsi con i migliori atleti al mondo, ma sarà anche un’occasione per tutti gli appassionati di vivere una giornata “Mondiale”. La lunga settimana di gare si concluderà giovedì mattina con la spettacolare prova di Staffetta.
I Mondiali di scialpinismo oltre ad avere il supporto della Regione Friuli Venezia-Giulia e della Regione Veneto si avvalgono delle partnership con Intersport, Ubi Banca, Marlene, Enervit, Fischer, Tecnostyle, Karpos, Scarpa, Camp e Oakley.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,453 sec.

Inserire almeno 4 caratteri