Sci nordico
domenica 12 febbraio 2017
Sara Pellegrini è di nuovo bronzo ai Tricolori di Garès

Fiamme Oro e Fiamme Gialle si spartiscono i titoli 2017 dell’inseguimento (tecnica libera, partenza con i distacchi accumulati nella gara in classico del giorno prima) nella prove tricolori andata in scena, per l’organizzazione di Gruppo sportivo Castionese e Sci club Canale d’Agordo, in Valle di Garès (Canale d’Agordo – Belluno) domenica 12 febbraio. A conquistare il titolo di campione italiano sono stati la finaniera trentina Caterina Ganz e il poliziotto altoatesino Dietmar Noeckler. Gare appassionanti quelle svoltesi lungo i 2,5 km del tracciato della località delle Dolomiti bellunesi, seguite da un folto e caloroso pubblico.
La gara maschile – La gara maschile ha visto subito formarsi al comando un tandem composto da Giandomenico Salvadori (Fiamme Gialle), vincitore della 15 km in classico, e Dietmar Noeckler (Fiamme Oro), bravo a colmare il gap di una decina di secondi accumulato nella 15. I due vanno di comune accordo e sono vani i tentativi di ricongiungimento operati da un altro tandem, quello formato da Sebastiano Pellegrin (Fiamme Oro) e Giorgio Di Centa (Carabinieri). L’epilogo è affidato alla volata, volata che vede lo spunto vincente di Noeckler su Salvadori. Volata anche per il bronzo, con Pellegrin che batte Di Centa.

La gara femminile – Incerta, incertissima, anche la gara femminile. Parte con grande vantaggio Lucia Scardoni (Fiamme Gialle), vincitrice della 10 km in classico ma presto viene raggiunta dalla compagna di squadra, la trentina Caterina Ganz (Fiamme Gialle) e dalla bellunese Sara Pellegrini (Fiamme Oro). Al terzetto poi si aggiunge la valdostana Elisa Brocard (Esercito). Il quartetto viaggia veloce fino all’ultima salita, quando Ganz e Brocard se ne vanno. Sul rettilineo finale si presentano appaiate e così piombano sulla linea d’arrivo. Ci vuole il fotofinish a decidere: vittoria per Ganz e secondo posto per Brocard. Terza, come già nella 10 km in classico, Pellegrini.

Oltre 500 i concorrenti in gara: prima degli Assoluti, infatti, spazio alle gare giovanili del Grand Prix Lattebusche e alle prove regionali.

Qui le graduatorie.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,562 sec.

Inserire almeno 4 caratteri