Skialp
giovedì 23 novembre 2017
Ecco il programma della Pitturina 2018

I monti della Val Comelico che faranno da sfondo alla nona edizione de La Pitturina Ski Race, gara di scialpinismo che si sviluppa tra le Alpi Carniche al confine tra Italia e Austria, con le ultime nevicate hanno assunto un aspetto invernale di tutto rispetto. «Questa nevicata - ha detto il responsabile tecnico Michele Festini Purlan - ci fa ben sperare. Era da qualche stagione che non c’erano delle nevicate importanti a Novembre. Le settimane che ci dividono dalla partenza della prossima edizione sono ancora molte, ma iniziare con questi buoni auspici è una vera e propria iniezione di fiducia e buon umore per tutto il movimento delle pelli di foca».
Il weekend sportivo del 3 e 4 marzo si aprirà sabato alle ore 18 con una VerticalRace tra le piste della Skiarea 3Zinnen di Padola di Comelico. La gara di sola salita sarà aperta a tutti, una location straordinaria che richiamerà il pubblico delle grandi occasioni. Dopo l’agonismo il terzo tempo con le premiazioni, il briefing della Pitturina Ski Race, il pasta party e dj set presso il PalaPitturina a Sega Digon.
Il mattino successivo fuoco alle polveri della nona edizione de la Pitturina Ski Race la classica a coppie della Val Comelico aperta solo ai tesserati Fisi. La partenza sarà data, come vuole la tradizione, a Sega Digon alle ore 9, il dislivello positivo di 2300 metri si sviluppa lungo 20km, tracciato tecnico e vario, il divertimento e la fatica non mancheranno.
Anche per la prossima edizione la Pitturina Ski Race avrà al suo fianco Karpos. Il marchio outdoor di Manifattura Valcismon produrrà il gadget tecnico che sarà omaggiato a tutti i partecipanti. I concorrenti nel pacco gara troveranno anche molti prodotti tipici a “Chilometri Zero”.
«Come Spiquy Team - ha detto il nuovo presidente Nicola Zambelli Spezier - non abbiamo solo pensato agli agonisti, ma come abbiamo fatto nelle passate edizioni, vogliamo dare importanza anche agli amatori, e dare la possibilità a tutti gli appassionati di seguire da spettatori la Pitturina Ski Race. A marzo ritornerà il raduno "Io c'ero a Km zero" con musica, pietanze tipiche e gadget per l’occasione». «Inoltre, - ha concluso Nicola Zambelli Spezier - voglio ricordare i due eventi associati alla scialpinistica: l'ormai classica Pitturina Winter Lottery, con grandi premi ed estrazione in occasione della manifestazione, e il WInter Comelian Music Tour del 3 marzo, un vero e proprio tour dei migliori musicisti del triveneto nei locali della vallata».
Le iscrizioni alla nona edizione de La Pitturina Ski Race si apriranno il prossimo 26 dicembre. Tutte le informazioni sul sito web www.lapitturina.it.

PROGRAMMA

Sabato 3 marzo 2018
- dalle ore 10.30: locali della Val Comelico: WinterComelianMusicTour#7
- ore 18: Padola di Comelico Superiore, Skiarea: VerticalRace
- ore 20: Pala Pitturina di Sega Digon di Comelico: pasta party
- a seguire: premiazioni VerticalRace e briefing IX Pitturina Ski Race
- dalle 23: Deejay Set

Domenica 4 marzo 2018
- dalle ore 06: Sega Digon di Comelico Superiore: ritiro pacchi gara
- ore 09: Sega Digon: partenza Pitturina Ski Race
- ore 11.30: Sega Digon: Flower Ceremony
- ore 12: Sega Digon Pala Pitturina: pasta party
- ore 14: Sega Digon Pala Pitturina: Premiazioni
- a seguire: beerparty

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,453 sec.

Inserire almeno 4 caratteri