Sci nordico
venerdì 1 dicembre 2017
Terzo posto per Sara Pellegrini nella sprint di Santa Caterina

È partita come da tradizione dall'Alta Valtellina la Coppa Italia Sportful. Record di presenze a questa prova FIS con la partecipazione record di ben 26 nazioni. Organizzazione eccellente con un percorso preparato in maniera ottimale dallo sci club Alta Valtellina. Nella prova sprint in tecnica libera le vittorie sono andate alla francese Aurore Jean e al tedesco Richard Leopold. 71 partenti nella categoria femminile e 134 nella categoria senior maschile. In qualifica Elisa Brocard (Cs Esercito) ha fatto registrare il miglior tempo precedendo la ceca Petra Novakova, 3a la francese Aurore Jean. Tra le italiane hanno passato lo scoglio delle qualificazioni 5a Debora Roncari (CS Carabinieri), 6a Sara Pellegrini (Fiamme Oro), 7a Gaia Vuerich (Cs Carabinieri) e 9a Giulia Stuerz (Fiamme Oro). Nella categoria maschile è stato l'alto-atesino Michael Hellweger a realizzare il miglior tempo di 2'33"03, 2° Max Olex (GER) a 19/100, 3° Francois Vierin a 1"28. Ottimo quinto tempo di Mikael Abram (Cs Esercito) a 3"41, 8° a sorpresa il biathleta Pietro Dutto (Fiamme Oro) a 4"53, 14° Claudio Muller (Cs Carabinieri) a 5"71.
Nella finale femminile Aurore Jean dopo un momento iniziale di studio ha rotto gli indugi ed è andata al comando cercando di allungare. Giulia Stuerz ed Elisa Brocard hanno cercato di non perdere terreno prezioso. Nel rettilineo finale la francese ha amministrato il vantaggio ed è andata a vincere, dietro di lei bagarre tutta italiana per gli altri gradini del podio con Elisa Brocard che cadeva a pochi metri dal traguardo. Vittoria per la francese Jean che precedeva Giulia Stuerz e Sara Pellegrini.
In campo maschile il tedesco Richard Leopold che aveva realizzato il 25° tempo è riuscito a precedere sul traguardo il compagno di squadra Valentin Maettig, 3° Aliaksandr Voranau (BLR), 4° Mikael Abram (Cs Esercito) e 5° Michael Hellweger (Fiamme Oro).
Domani è prevista una prova in pattinato individuale di 15 km per le categorie senior maschili, 10 km per le senior femminili, 10 km junior maschi e 5 km per le junior femmine.
QUI IL DETTAGLIO DELLE GRADUATORIE.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,688 sec.

Inserire almeno 4 caratteri