Bob e skeleton
venerdì 30 settembre 2011
A Simone Bertazzo il premio "Dolomiti Champion 2011"

«27 giugno 2009 assegnazione riconoscimento Dolomiti patrimonio dell'umanità Unesco, 13 maggio 2010 costituzione Fondazione Dolomiti Unesco, 30 settembre 2011 apertura Expo delle Dolomiti. In queste tre date storiche si racchiude l'importanza di un percorso che valorizza un territorio unico e straordinario»: lo ha affermato l'assessore della Provincia di Pordenone, Giuseppe Verdichizzi nel corso della cerimonia d'apertura della 1ª edizione di "Expo delle Dolomiti - Patrimonio dell´Umanità", che proseguirà a Longarone Fiere (Belluno) sino a domenica 2 ottobre con orario d'apertura dalle 10 alle 18.30.
Una cerimonia partecipatissima che ha visto gli interventi, tra gli altri, dell'assessore regionale al turismo e sviluppo montano del Veneto, Marino Finozzi, dell´assessore regionale alla cultura del Friuli Venezia Giulia, Elio De Anna, dei presidenti delle Province di Trento, Lorenzo Dellai, e di Belluno, Gianpaolo Bottacin, del presidente della Fondazione Dolomiti Unesco, Alberto Vettoretto e il presidente di Longarone Fiere, Oscar De Bona.
«Oggi stiamo vivendo un momento di estremo significato e rilevanza – hanno ribadito all'unanimità gli intervenuti – frutto di un lavoro di mesi che ha visto impegnate istituzioni, enti, associazioni di tutte le province e le Regioni coinvolte. Un gioco di squadra che valorizza ulteriormente lo straordinario patrimonio rappresentato dalle "nostre" Dolomiti. che a Longarone Fiere viene espresso in tutti suoi valori».
Alla cerimonia è seguita la consegna del premio "Dolomiti Champion 2011" al campione mondiale di bob, Simone Bertazzo e di un premio speciale al fotografo di fama internazionale Mario De Biasi, presente in fiera con un'area espositiva di scatti inediti sulle Dolomiti.
"Expo delle Dolomiti – patrimonio dell´umanità", che si avvale del patrocinio della Fondazione Dolomiti Unesco e della Regione Veneto, è partita dunque con il piede giusto con grande entusiasmo da parte di espositori e di un pubblico già numeroso nella sua prima giornata d'apertura. Ottimi riscontri anche per il workshop economico "Buy Dolomiti Montagna Veneta 2011", promosso dal Consorzio Dolomiti, che ha permesso di far incontrare operatori del comparto turistico-alberghiero del territorio dolomitico con tour operators e agenzie di viaggi provenienti da diverse regioni italiane.
Accanto all'esposizione sono già stati particolarmente seguiti i numerosi eventi collaterali, che proseguiranno domani dalle degustazioni nell'area dei prodotti agro-alimentari DOP e IGP dei territori dolomitici alle attività nelle aree istituzionali del Consorzio Bim Piave con una trentina di comuni bellunesi, di Enel, Telecom, Inea e molte altre ancora. Tra gli appuntamenti più significativi ricordiamo la presentazione (ore 14.30) del progetto in Nepal per Giuliano De Marchi con la partecipazione del noto alpinista Fausto De Stefani, la consegna (ore 15) del 22° premio "Fair Play" da parte del Comitato Veneto Fisi e il convegno (ore 10.30) dell'Inea sul ruolo dei Gruppi di Azione Locale per lo sviluppo locale delle Dolomiti. Mentre nella Saletta Geodiversità, Dolomiti Project darà vita a una serie di workshop, nel corso della giornata verranno presentate diverse pubblicazioni e i progetti Interreg IV Drava Piave (ore 10.30) e Transmuseum (ore 15.30).

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,531 sec.

Inserire almeno 4 caratteri