Biathlon
domenica 12 agosto 2012
Biathlon Challenge: un successo la prima edizione

Sono stati 60 i ragazzi, provenienti da Veneto, Friuli Venezia Giulia e Alto Adige, che sabato 11 agosto a Sappada hanno partecipato alla prima edizione del "Biathlon Challenge", giornata dedicata alla promozione della disciplina che abbina sci di fondo e tiro che era proposta dal Comitato Veneto della Fisi e dall’Atletica Sappada in collaborazione con il Centro federale del biathlon di Forni Avoltri e con il Comitato Fisi Friuli Venezia Giulia. 

L’evento, inserito nel Progetto Giovani del Comitato Veneto Fisi, proponeva una gara promozionale a coppie con carabine ad aria compressa dedicata alle ragazze e ai ragazzi nati negli anni compresi tra il 1998 e il 2001. Il primo frazionista si misurava in una prova di corsa e di abilità, mentre il secondo oltre che correre a piedi doveva anche confrontarsi con il poligono. 

Nella classifica Allievi la coppia vincitrice è stata quella composta da Barbara Cottrer (As Camosci Sappada) e Fabio Zannantonio (Us Valpadola). Sul podio, nell’ordine, anche Asia Patini (Fornese) – Ivan Zannantonio (Us Valpadola) e Simone Steinkasserer – Sophia Messner (As Antholz/Anterselva). Nella categoria Ragazzi, invece, il successo è andato a Thomas Coradazzi (Fornese)-Alessia Natale (Atletica Sappada) davanti a Annamaria Oberegger-Jakop Plaikner (As Antholz/Anterselva) e a Daviz Zingerle-Hannan Aughentaller (As Antholz/Anterselva). Alla manifestazione, coordinata da Pierino Fontana Hoffer, sono intervenuti, tra gli altri, il vicepresidente del Comitato Veneto Fisi, Marino Cassol, e il responsabile del settore biathlon dello stesso comitato, Mario Del Puppo.

Al campo sportivo di Sappada c’era anche Pietro Piller Cottrer. Il campione olimpico dello sci di fondo ha imbracciato anche il fucile. «E’ stata davvero una bella giornata al termine della quale ho visto contentissimi anche i bambini che non erano saliti sul podio – ha commentato il sappadino -. E’ un’iniziativa che merita un grande plauso perché è un’occasione di semina per una disciplina affascinante che ha margini di crescita importanti. Per quanto mi riguarda, ho provato qualche tiro: un po’ di dimestichezza con il fucile ce l’ho avendo praticato anche io un po’ di biathlon da giovanissimo». 

La galleria fotografica cliccando qui

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,578 sec.

Inserire almeno 4 caratteri