Bob e skeleton
giovedì 27 settembre 2012
A Corrado Dal Fabbro, grandissimo del bob, il Fair Play 2012

Sarà Corrado Dal Fabbro, campione del bob negli anni Sessanta e Settanta e poi tecnico e dirigente sportivo, a ricevere il Fair Play 2012, il premio che il comitato regionale della Fisi assegna dal 1990 a personalità che si sono distinte nel mondo degli sport invernali. La consegna del premio, che sarà inserita nella cornice di Expo delle Dolomiti patrimonio dell’umanità, in programma a Longarone Fiere (Belluno) da venerdì 28 a domenica 30 settembre, avverrà sabato 29, nel corso di una cerimonia che avrà inizio alle 15. Sarà presente il presidente nazionale Fisi, Flavio Roda. 

Corrado Dal Fabbro, nato a Pieve di Cadore (Belluno) nel 1945, nella sua carriera di atleta ha conquistato una medaglia d’argento nel bob a quattro alle Olimpiadi di Sapporo 1972, oltre a un secondo posto, sempre nel quattro, ai Campionati del Mondo del 1971. Importante è stato il suo impegno anche in ruoli dirigenziali (è stato per anni consigliere nazionale della Federazione italiana sport invernali nonché responsabile del settore bob) e tecnici: è stato direttore agonistico delle nazionali azzurre di bob conquistando, nel 1998 alle Olimpiadi di Nagano, la medaglia d’oro nel due con Antonio Tartaglia e Günther Huber.

Con Dal Fabbro, a salire sul palco del Fair Play saranno anche due interpreti del bob azzurro del presente: il trentenne Simone Bertazzo, tre vittorie e un 3. posto finale in Coppa del Mondo, e il giovane emergente Simone Fontana. Con loro anche Roberto D’Amico, l’allenatore di pista della squadra B che la scorsa stagione porto il bob azzurro sul gradino più alto del podio alle Olimpiadi giovanili di Innsbruck.  

Oltre alla cerimonia di consegna del premio Fair Play, il pomeriggio di Fisi Veneto a Longarone prevede anche la presentazione delle diverse squadra agonistiche della stagione 2012-2013.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,703 sec.

Inserire almeno 4 caratteri