Skialp
mercoledì 31 dicembre 2014
Skid Alp Day, a Misurina piccoli sci alpinisti crescono

Martedì 30 dicembre nella fredda Misurina è andata in scena la seconda tappa dello
Skid Alp Day, un’iniziativa promossa dagli sci club del Veneto con il patrocinio della Fisi Veneto che ha come obiettivo la promozione dello scialpinismo tra i più giovani. Venti ragazzini tra gli 8 e i 13 anni  (provenienti da Cadore e Comelicoa, ma c'era anche qualche turista)  hanno calzato per la prima volta gli sci e pelli. Come location sono stati utilizzati i pendii della ex pista Torre del Diavolo. 
La mattinata è stata suddivisa con parte teorica e pratica. Teoria sull'utilizzo dell'attrezzatura, sicurezza e cenni di nivologia. Parte pratica con progressione sugli sci, tecnica di salita, cambio assetto, cambio pelli e tecnica di discesa. Sul campo artva prove di ricerca. Al termine mini garetta per scegliere i tre ragazzi che parteciperanno alla finale in programma a Sappada il 07 marzo 2015 e poi super merenda in allegria. 
Presente anche l'ex ct della nazionale Oscar Angeloni in rappresentanza di Dynafit azienda sponsor dell'evento. Hanno collaborato per la riuscita dell'evento Cadini Promotion, le Guide Alpine e il Soccorso Alpino di Misurina.



Skid Alp Day: tutto quello che c'è da sapere


Skid Alp Day è un’iniziativa promossa dagli sci club del Veneto con il patrocinio della Fisi Veneto che ha come obiettivo la promozione dello scialpinismo tra i più giovani. E’ attività propedeutica all’agonismo sostenuta dal negozio Tuttosport di Longarone in collaborazione con l’azienda Dynafit che mette a disposizione, a titolo gratuito, l’attrezzatura necessaria per svolgere l’attività di scialpinismo per quindici partecipanti. 
Non solo sci, ma anche attività didattica improntata sulla conoscenza dell’ambiente in cui ci si muove e sulla sicurezza, con cenni di nivologia e prove pratiche di ricerca travolti con l’utilizzo di ARTVA, pala, sonda messi a disposizione dalla ditta Mammut. 
L’attività è riservata ai ragazzi delle scuole medie inferiori e si disputerà nelle seguenti località: 
 Palavafera (Bl) 28 dicembre 2014 –  Misurina (Bl) 30 dicembre 2014 – Val Comelico (Bl) 03 gennaio 2015 – Asiago (Vi) 09 gennaio 2015 – Pianezze (Tv) 18 gennaio 2015 – Arabba (Bl) 24 gennaio 2015 – San Vito (Bl) 31 gennaio 2015 – Tambre (Bl) 28 febbraio 2015 – Sappada (Bl) marzo 2015 finali. 
A ogni evento potranno partecipare al massimo 30 ragazzi che non necessariamente dovranno saper sciare. Dopo l’attività didattica ci sarà una prova di abilità; i migliori tre di ogni tappa accederanno alle finali in programma il 07 marzo 2015 a Sappada(Bl). 
Per ogni informazione potrete recarvi presso il negozio Tuttosport di Longarone, o telefonare allo 0437770429 o scrivere al seguente indirizzo mail info@tuttosportlongarone.it 

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,203 sec.

Inserire almeno 4 caratteri