Sci nordico
mercoledì 16 dicembre 2015
A Feltre si lavora a pieno regime per il Tricolore sprint

Da qualche giorno è attivo in Pra del Moro il nuovo cannone sparaneve (modello Tecno Alpin, proveniente da Bolzano). "E'un cannone moderno, uno dei migliori sul mercato, più silenzioso di quelli che abbiamo noi, spara una quantità maggiore di neve e lavora in automatico, un top di gamma” spiega Federico Gorda, presidente dell’Enal Sport Villaga che collabora con Sportful per la realizzazione del Campionato “oggi attiveremo anche uno dei nostri due, ottimi, anche se tecnologicamente meno all’avanguardia. Obiettivo avere una pista perfetta in pochi giorni. I cannoni spareranno ad oltranza finchè il meteo lo permetterà. La collaborazione tra Enal e Sportful è totale. In questi giorni ci saranno dei ragazzi che faranno volantinaggio per promuovere la gara in città, la speranza è che il Feltrino sia presente in massa il 28 dicembre in Pra del Moro”

Il Campionato italiano Sprint è in calendario il 28 dicembre. A partire dal giorno dopo, il 29, inizieranno i cosiddetti “corsi di Natale” per imparare a fare sci di fondo, con noleggio compreso per chi fosse sprovvisto dell’attrezzatura

“Il Campionato quest’anno sarà in tecnica skating, nel 2014 si era disputato sull’alternato – spiega Alessio Cremonese, Ad della Manifattura Valcismon proprietaria del marchio Sportful – il tracciato sarà uguale a quello del 2014 anche se stiamo lavorando all’inserimento di una nuova salita”.

Infatti si sta lavorando per creare una seconda salita all’altezza del secondo terrapieno (alle spalle della zona dedicata al quartiere Santo Stefano, per chi segue il Palio di Feltre).
Al vaglio ci sono due ipotesi: la creazione di un nuovo terrapieno di terra proprio oppure la creazione di un dislvello temporaneo con la neve ghiacciata recuperata da quella di scarto del palaghiaccio, opportunamente coperta da neve sparata dai cannoni.
Si attendono valutazioni tecniche per procedere con una o l’altra soluzione. Di certo una seconda salita renderà tutto ancora più spettacolare e avvincente.

fonte: comunicato stampa

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,578 sec.

Inserire almeno 4 caratteri