Sci nordico
sabato 16 gennaio 2016
Chiara De Zolt campionessa italiana Aspiranti!

Splende il sorriso di Chiara De Zolt sulla Val di Fiemme. Oggi pomeriggio, nella sprint inserita all’interno del Nordic Ski Festival, la ragazza di Padola ha conquistato il titolo italiano Aspiranti. Il suo primo titolo, dopo che sia lo scorso anno (categoria Aspiranti) sia un paio di anni fa (Allieve) si era dovuta accontentare della medaglia di bronzo.
«E’ il mio primo titolo italiano e sono contentissima» spiega Chiara, figlia d’arte (il papà Roberto è stato bronzo ai Mondiali juniores e poi azzurro della nazionale italiana lunghe distanze). «Ho fatto registrare il secondo in qualifica, ad appena 1” da Martina Bellini e poi, in finale, credo di aver corso in maniera accorta. Sono rimasta coperta, proprio dietro Martina, fino alla salita finale: qui sono partita e ho vinto nettamente. Sono felicissima».
Cresciuta nell’Unione sportiva Valpadola (sodalizio che vede gareggiare con ottimi risultati anche la sorella Alessia e il fratello Gabriele), da quale settimana Chiara veste la tuta del Centro sportivo Carabinieri. Non semplice aggregata ma arruolata a tutti gli effetti. Per questo, sta facendo su e giù da Roma, dove deve effettuare l’addestramento previsto.
«Non è facile perché durante la settimana sono a Roma per l’addestramento e nel fine settimana torno a casa a sciare. Nella capitale mi alleno in palestra e con la corsa. Non è semplicissimo ma l’opportunità che mi ha offerto l’Arma è davvero importante». In Val di Fiemme una medaglia tricolore la ha portata a casa anche Anna Comarella: la forestale di Cortina è arrivata terza nella sprint Juniores vinta da Elena Richard su Monica Tomasini.
Tra i Seniores (Coppa Italia Sportful), terzo posto per il vicentino Sergio Rigoni (Fiamme Oro) e per la veronese Debora Roncari.

Di seguito i podi delle gare valide per il Campionato italiano.


ASPIRANTI FEMMINILE: 1. Chiara De Zolt Ponte (Cs Carabinieri), 2. Vittoria Zini (AC), 3. Martina Bellini (CS Forestale).

ASPIRANTI MASCHILE: 1. Michele Peccoz (VA), 2. Stefano Dellagiacoma (TN), 3. Patrick Bonzi (AC).

JUNIORES FEMMINILE: 1. Elena Richard (AOC), 2. Monica Tomasini (CS Forestale), 3. Anna Comarella (Cs Forestale).

JUNIORES MASCHILE: 1. Giacomo Gabrielli (Esercito), 2. Michael Hellweger (AA), 3. Mikael Abram (Esercito).

Allegati:
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,516 sec.

Inserire almeno 4 caratteri