Sci nordico
mercoledì 23 marzo 2016
Cinque Nazioni, argento Scardoni a Lenzerheide

Parlano francese i due slalom giganti di Lenzerheide (Svizzera) valevoli per il Trofeo Cinque Nazioni di sci, la rassegna sportiva invernale riservata agli atleti appartenenti ai Corpi di Polizia Doganale di Francia, Svizzera, Germania, Austria e Italia giunta quest’anno alla sua 63^ edizione. Nella gara maschile il successo è andato ad Alexis Pinturault, mattatore assoluto fra le “porte larghe” anche nella stagione di Coppa del Mondo, che ha preceduto sul podio il finanziere altoatesino Alex Zingerle (+0”89) e l’austriaco Philipp Schoerghofer (+1”98). Resta giù dal podio, quarto a +3”22, l’altra “Fiamma Gialla” Stefano Baruffaldi, risalito dall’ottava posizione della prima manche al termine della quale svettava già in testa il transalpino Pinturalut, seguito a soli 6 centesimi da Riccardo Tonetti (poi uscito nella seconda frazione di gara). In campo femminile la Francia ha messo a segno una doppietta con il successo di Adeline Baud Mugnier davanti alla compagna di team Taina Barioz (+1”46) e alla “Fiamma Gialla” Manuela Moelgg che ha colto la medaglia di bronzo concludendo a +3”54 dalla vincitrice. La seconda rappresentante del Gruppo Sciatori Fiamme Gialle, la ligure Valentina Cillara Rossi, ha concluso al 5° posto a +4”65 prendendosi il lusso di precedere in classifica la fortissima tedesca Viktoria Rebensburg.
Nel fondo femminile (5 km a tecnica libera mass start) il successo è andato alla biathleta tedesca Miriam Goessner che, al termine di un affollato sprint, ha preceduto di appena 2 decimi la gialloverde Lucia Scardoni, medaglia d’argento, mentre il bronzo è andato ad un’altra specialista del biathlon, la francese Marie Dorin-Habert (3 ori, 2 argenti e 1 bronzo ai recenti Mondiali di Oslo/Holmenkollen) che ha chiuso a +1”8 dalla Goessner. Entra nella top-10, 8^ a +18”8, la trentina Caterina Ganz che ha superato allo sprint la campionessa tedesca del biathlon Laura Dahlmeier, altra grande protagonista, insieme alla nostra Dorothea Wierer, del Mondiale di Oslo. Fra gli uomini, nella 10 km sempre a passo pattinato, vittoria d’autore con il francese Maurice Manificat che ha preso il largo nel finale tagliando il traguardo in solitaria con 10”9 di vantaggio sul compagno di squadra Adrien Backscheider e 11”4 sul tedesco Thomas Bing. Il miglior finanziere in classifica è Roland Clara, 5° a +19”2, seguito in 8^ piazza da Giandomenico Salvadori che ha preceduto, nell’ordine, Fulvio Scola 9° e Manuel Perotti 10°.
Domani il programma del “Cinque Nazioni” prevede la disputa degli slalom, della staffetta sprint femminile di fondo e della spettacolare pattuglia di fondo e tiro.

fonte: comunicato stampa Fiamme Gialle

Qui le graduatorie dello sci di fondo.
Qui le graduatorie dell'alpino.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,594 sec.

Inserire almeno 4 caratteri