Skialp
venerdì 9 marzo 2018
Il 18 marzo sul Grappa la prima edizione di Prima Linea

Tra una settimana si entrerà nel vivo di Prima Linea, gara di scialpinismo a squadre che vuole ricordare i tristi avvenimenti vissuti nel massiccio del Monte Grappa durante la Prima Guerra Mondiale. Un'occasione unica per poter solcare in gara le nevi del Monte Grappa e per toccare i luoghi della Grande Guerra.
La manifestazione, organizzata dallo Ski Alp Valdobbiadene è inserita nel calendario nazionale della Federazione Sport Invernali e si svolgerà domenica 18 marzo sul Monte Grappa con partenza e arrivo dalla località Bocchette.
Le condizioni del manto nevoso i questi giorni sono perfette e hanno permesso ai responsabili del tracciato di fare i primi sopralluoghi per segnalare alcune parti del percorso. Il dislivello totale di sola salita è di 1700 metri diluiti in cinque salite, con due tratti da affrontare a piedi.
Il passaggio sul sacrario del Monte Grappa, verrà scortato dagli alpini dell'A.N.A. e dalla 22^ Compagnia Skiatori.
La manifestazione si avvale del Patrocinio del comune di Seren del Grappa e con la collaborazione di Guide Alpine e di volontari, lo svolgimento della gara sarà in tutto rispetto del luogo e del momento particolare che questi luoghi stanno vivendo a 100 anni dalla fine del primo conflitto mondiale.?Gli organizzatori, coordinati da Davide Geronazzo, vogliono di allestire l’evento con una chiave di lettura dedicata agli eventi accaduti sul Monte Grappa durante a Prima Guerra Mondiale. Sarà quindi un evento realizzato con l’intenzione di trasmettere agli atleti e agli spettatori memoria e conoscenza del passato locale e recente, coinvolgendo uno storico locale e un gruppo di rievocatori storici per poter dare vita questo evento.
Proprio seguendo queste linee guida il sabato sarà dedicato alla parte storica con una rievocazione di come era la vita nelle trincee. Al mattino ci sarà uno spazio riservato agli studenti delle scuole medie che accompagnati dallo storico Davide Pegoraro, potranno visitare un vero campo militare seguendo un percorso storico che toccherà il Rifugio Bocchette, il Forcelletto e Cima Grappa.
Le iscrizioni sul sito https://www.skialpvaldobbiadene.com/prima-linea sono ancora aperte, in queste ore il Comitato Organizzatore ha attivato una promozione riservata a chi vorrà partecipare a Prima Linea, avendo già corso venerdì sera il Sellaronda Skimarathon.
Tutte le informazioni sulla pagina FB Skialp Valdobbiadene e sul sito https://www.skialpvaldobbiadene.com/prima-linea.


Programma
Venerdì 2 marzo: Presentazione dell’evento ai Media presso il Municipio di Seren del Grappa.
Venerdì 9 marzo: Teatro di Seren del Grappa (BL): Serata aperta al pubblico dedicata alla Grande Guerra e al Monte Grappa, con Concerto del Coro Piave A.N.A. Feltre e narrazione storica di Davide Pegoraro.
Domenica 11 marzo: Itinerario guidato sul Monte Grappa nei luoghi della Grande Guerra-evento storico/naturalistico aperto a tutti (condotto da uno storico).

SABATO 17 MARZO
In mattinata, allestimento/rievocazione storica da parte del gruppo di rievocatori “22° Compagnia Autonoma Skiatori” in zona malga Bocchette e visita didattica delle classi 3° Media di Feltre (con prof. Rech)
Ore 18: Briefing pre-gara FISI con illustrazione del percorso, dei materiali da utilizzare, e delle condizioni niveometereologiche. Introduzione storica con Davide Pegoraro

DOMENICA 18 MARZO
Alza bandiera presso Cima Grappa
Ore 9:00 Partenza della Gara FISI (Coppa Italia).
ore 12:00 Arrivo dei vincitori, Cerimonia floreale – successivamente trasferimento al Rifugio Bassano per il pranzo.
Ore 15:00 Inizio premiazioni ufficiali gara FISI
Ore 17:00 Chiusura ufficiale della manifestazione con Ammainabandiera presso il Sacrario di Cima Grappa – Saluti delle Autorità.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,5 sec.

Inserire almeno 4 caratteri