Skiroll
martedì 25 settembre 2018
Grand Prix Sportful, ecco la 40.ma edizione!

Ogni anno il Gran Prix Sportful segna un po’ il passaggio dalla stagione estiva a quella invernale. Sui tornanti del Croce d’Aune si sfidano i campioni dello sci nordico che decretano la fine dell’estate e l’inizio della rifinitura della preparazione per la Coppa del Mondo che inizierà a novembre.
Sono 40 anni che questo accade e quindi oramai per molti di noi tutto questo è naturale. Cominciamo a prenderci una giacca, una felpa e iniziamo a prepararci mentalmente alla neve.
Il programma del Gran Prix Sportful quest’anno vedrà come consueto palcoscenico il centro di Feltre con la salita di Campo Giorgio il sabato 6 ottobre dalle ore 18.00. Mentre l’appuntamento della prova in salita sarà la domenica dalle ore 11.00 davanti la Birreria di Pedavena per le categorie assolute.
Sono 40 anni che il Dr. Giordano Cremonese organizza con il formidabile supporto dello Sci Nordico Sportful, questo evento unico nel suo genere, che ha fatto scuola ed è stato preso ad ispirazione anche da altri eventi di skiroll.
La prima edizione del 1979 era nata come test sulla preparazione estiva, per capire se i lavori di forza e resistenza erano in linea con le aspettative della stagione delle gare lunghe.
L’idea era partita proprio da questo, definire un momento di verifica e il Dr. Cremonese, pioniere nello sci da fondo, ha replicato questa sua visione anche nello skiroll. “Ricordo ancora, conferma il Presidente di Sportful Giordano Cremonese, quando pensammo di organizzare la prima edizione. Ci aiutarono due fortissimi atleti del C.S. dei Carabinieri, come Ponza e Kostner. Gli skiroll neri, che si erano costruiti da soli, e tanta voglia di scoprire come potersi allenare per preparare al meglio la Marcialonga. Obiettivo fisso da alcuni anni di noi nuovi fondisti. Poi il tempo è passato veloce e dal primo percorso sul Roncon, ci siamo trasferiti dopo nove edizioni sui tornanti del Croce d’Aune, con un percorso più lungo che poi dopo alcuni anni accorciammo alla misura attuale con la partenza dalla Birreria, dove gli spazi per il sempre maggior numero di partecipanti ci consentivano di dare il miglior servizio a tutti i partecipanti. Quindi oggi, con un sogno che non pensavamo andasse così lontano. Oggi dove mi sento di passare finalmente il testimone ad Alessio, mio figlio, un grande appassionato come me di questo sport. Sicuro che saprà proseguire questo sogno anche in futuro inserendo ogni anno qualcosa di nuovo, come è tradizione per noi dello Sci Nordico Sportful”.
“Una tradizione che, sottolinea Alessio Cremonese, prosegue con la riconferma del Campionato Italiano Assoluto di prova in salita per la gara di Domenica. Quindi non solo test ufficiale di preparazione per la Nazionale Italiana di Fondo guidata dal nuovo Direttore Tecnico, Marco Selle, ma anche sede di assegnazione di un titolo Tricolore”.
Gli ingredienti quindi non mancano per avere uno spettacolare week end sulle strade del Feltrino con i campioni dello sci nordico e dello skiroll. L’elenco dettagliato degli atleti italiani e stranieri che parteciperanno sarà svelato a breve dal Comitato Organizzatore, non appena ricevute le ultime conferme.

comunicato stampa organizzazione

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,469 sec.

Inserire almeno 4 caratteri