Dal Comitato
lunedì 3 dicembre 2012
A Galante, Guidolin e Mosele la borsa di studio "Predieri"

Lo scorso 28 novembre, presso la sede del C.O.N.I. provinciale di Pordenone, si è riunita la commissione esaminatrice delle candidature pervenute entro il 31 ottobre per la proclamazione dei vincitori della 14a edizione delle Borse di studio nazionali e della 9a edizione delle Borse di studio provinciali “Scuola - Sport Giancarlo Predieri“.
Le Borse di Studio, di 930 euro ciascuna, vogliono premiare gli studenti–atleti, iscritti alla Federazione Italiana Sport Invernali, appartenenti alla categoria Aspiranti, che abbiano conseguito significativi risultati sia nel campo scolastico che sportivo nel corso della stagione 2011/2012, nelle discipline dello sci alpino, fondo e biathlon.
Sono stati 5 studenti-atleti per le borse nazionali e due studenti-atleti, per le borse provinciali di 500 euro. Le stesse sono sostenute anche grazie alla collaborazione della Regione F.V.G.,  della Provincia di Pordenone, del Comune di Aviano, del Comitato regionale e provinciale F.I.S.I. 
Le candidature presentate e provenienti da tutta Italia sono state 38 per le tre discipline.
La commissione era composta da: F.I.S.I. nazionale (il vice presidente Alberto Piccin e la consigliera Gabriella Paruzzi), Comitato F.I.S.I. F.V.G. (il consigliere Sergio Buricelli), Comitato Provinciale F.I.S.I. di Pordenone (il consigliere Giulio Zanon), Promotur (il responsabile del polo di Piancavallo Enzo Soma), Ufficio Scolastico Provincia di Pordenone (il prof. Edoardo Frattorlin) e Associazione Amici di Giancarlo Predieri (Giancarlo Falomo).
Sono stati proclamati vincitori delle borse di studio nazionali per lo sci alpino Alice Galante e Tiberio Guidolin del Comitato Veneto; per il fondo Martina Vignaroli del Comitato Appennino Emiliano e Marco Mosele del Comitato Veneto; per il biathlon Martina Sirigu del Comitato Alpi Occidentali.
In considerazione dell’esiguo numero di candidature riguardo la disciplina del biathlon, la commissione ha deliberato d’assegnare una sola borsa di studio.
Sono stati proclamati vincitori delle borse di studio provinciali Arianna Pizzutto dello Sci Club Pordenone e Francesco Palmegiano dello dello Sci Club 5 Cime.  
Si ricorda che tra i premiati nelle precedenti edizioni vi sono atlete che fanno parte della squadra nazionale: per lo sci alpino Chiara Costazza (vincitrice nel 2000 e 2001), Elena Curtoni (2007) e Francesca Marsaglia (2006); per il fondo Elisa Brocard (2002); per il biathlon Roberta Fiandino (2001). Ma non mancano altri atleti inseriti nelle squadre italiane giovanili, a supporto della validità dell’iniziativa.
La cerimonia di premiazione avrà luogo giovedì 27 dicembre alle ore 18 presso la Sala Convegni di Piancavallo, alla presenza delle autorità regionali e provinciali amministrative e sportive.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,672 sec.

Inserire almeno 4 caratteri