Skialp
martedì 12 febbraio 2013
Dopo l'argento ecco l'oro per Alba De Silvestro!

Alba De Silvestro non si accontenta. Dopo aver conquistato la medaglia d’argento ieri nella sprint, oggi ai Campionati del Mondo di sci alpinismo di Pelvoux (Alpi Francesi) l’azzurrina di Padola è andata a prendersi l’oro nell’individuale. Alba ha messo in campo una superiorità assoluta, dettando il ritmo in salita, aprendo il gas nel momento nel quale la francese Mollard le stava tornando sotto, dando spettacolo nella seconda parte di gara nella quale ha fatto valere le proprie doti di discesista. Vittoria mai in discussione per la ragazza del Dolomiti Ski Alp e del Comitato Veneto che dopo aver conquistato tre medaglie agli Europei dello scorso anno si appresta a divenire la protagonista anche della rassegna iridata 2013.

«Queste medaglie sono una soddisfazione immensa per tutto  lo sci veneto – commenta il presidente della Fisi regionale, Roberto Bortoluzzi -. Alla De Silvestro è una ragazza dalle grandi possibilità e dalla grande determinazione:  ciò le consente di guardare al futuro con grande ottimismo. Così come sta facendo molto bene la zoldana Laura Corazza, anche lei in azzurro a questi mondiali (oggi al 6. posto ndr). Il movimento dello ski alp sta crescendo molto e, per quanto riguarda il Veneto, non possiamo non essere grati al grande lavoro che stanno portando avanti il responsabile Mario Curto, il coordinatore Vittorio Romor e il tecnico Luciano Fontana». 

Ieri è stata una giornata trionfale a Les Ecrins non solo per l’oro di De Silvestro ma per la prestazione complessiva degli azzurrini che hanno fatto sventolare il tricolore sul pennone più alto anche grazie al trentino Davide Magnini, primo tra i Cadetti. Ma non è tutto, perché il medagliere azzurro si arricchisce di altre tre medaglie che vanno a impreziosire il ricco bottino odierno: argento per lo Junior Nadir Maguet e due bronzi ad opera di Giulia Compagnoni e Pietro Canclini entrambi Cadetti. 

Di seguito il dettaglio delle graduatorie. 

Individuale Juniores maschile: 1. Anton Palzer (Ger); 2. Nadir Maguet (Ita); 3. Michele Pedergnana (Ita); 4. Federico Nicolini (Ita). 

Individuale Juniores femminile: 1. Alba De Silvestro (Ita); 2. Sophie Mollard (Fra); 3. Inka Belles Naudi (And).

Individuale Cadetti: 1. Davide Magnini (Ita); 2. Simon Bellabouvier (Fra); 3. Pietro Canclini (Ita); 4. Erik Pettavino (Ita). 

Individuale Cadette: 1. Fanny Meynet Cordonnier (Fra); 2. Kewa Druelle Fillon (Fra); 3. Giulia Compagnoni (Ita); 6. Laura Corazza (Ita). 






 

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,406 sec.

Inserire almeno 4 caratteri