Dal Comitato
mercoledì 25 settembre 2013
Ecco il Fair Play Ascotrade 2013. Appuntamento a Longarone

Sarà lo sci d’erba a salire sul palco del Fair Play Ascotrade 2013, il premio che il comitato regionale della Fisi assegna dal 1990 a personalità che si sono distinte nel mondo degli sport invernali. La consegna del premio, che sarà inserita nella cornice della terza edizione di Expo delle Dolomiti patrimonio dell’umanità, in programma a Longarone Fiere (Belluno) da venerdì 27 a domenica 29 settembre, avverrà sabato 28, nel corso di una cerimonia che avrà inizio alle 15. 
Il riconoscimento sarà consegnato, in particolare, a tre atleti che si sono distinti negli anni a livello internazionale: i bellunesi Ilaria Sommavilla e Fausto Cerentin e il vicentino Edoardo Frau.
Ai recenti mondiali di Shichikashuku Miyagi (Giappone), Ilaria Sommavilla, atleta dello Sci club Ponte nelle Alpi, ha conquistato la medaglia di bronzo in gigante ma nella sua bacheca figura anche la Coppa del Mondo 2012, oltre a diversi titoli italiani e diversi allori internazionali a livello Juniores. Fausto Cerentin, forestale veterano del movimento dello sci d’erba, ai mondiali del Giappone ha conquistato la medaglia di bronzo in supercombinata, confermandosi atleta dalla costanza assoluta. Due argenti (gigante e supercombinata) e un bronzo (slalom) sono il bottino giapponese del vicentino dell’Esercito Edoardo Frau, autentica stella del movimento internazionale che, in questo 2013, ha portato a casa anche la terza Coppa del Mondo. 

«Il movimento dello sci d’erba è un movimento che trova in Veneto uno dei suoi punti di forza a livello internazionale – spiega il presidente del comitato regionale degli sport invernali, Roberto Bortoluzzi -. Non solo da tanti anni sa esprimere atleti di alto livello ma sa anche proporre un’attività di base importante e un lavoro organizzativo di prim’ordine: basti pensare agli stage internazionali giovanili e alle prove di Coppa del Mondo che sono state proposte recentemente. Questo Fair Play vuole essere un giusto riconoscimento per tutto il lavoro svolto con passione e professionalità, ancorché con risorse economiche ridotte, da tecnici e sci club nel corso di questi anni. Come Comitato da sempre siamo vicini allo sci d’erba e continueremo ad esserlo. In questo senso, lavoreremo per portare in Veneto i Campionati del mondo della specialità nel 2015». 

Il Fair Play 2013 segnerà anche l’avvio della collaborazione del Comitato Veneto Fisi con Ascotrade, azienda trevigiana di fornitura di gas ed energia elettrica (www.ascotrade.it). «Ascotrade è un’azienda che da dieci anni opera nel mercato libero dell’energia, ma che attraverso il Gruppo Ascopiave è presente sul territorio da circa cinquant’anni – commenta il presidente di Ascotrade, Stefano Busolin –. Le nostre radici affondano nella provincia di Treviso, ma abbiamo circa 350 mila clienti per gas ed energia elettrica in tutto il Nord Est, la maggior parte dei quali dentro i confini veneti. Ci distinguiamo dagli altri operatori del mercato perché siamo un’azienda del territorio, che investe i propri utili in attività che portino beneficio alla comunità. La partnership con Fisi  nasce dalla volontà non solo di assicurarci un canale di promozione privilegiato, che ci permetta di consolidare la nostra immagine in tutto il Veneto, ma anche di sostenere la crescita degli sport invernali nella nostra regione. Una scelta in linea con la nostra filosofia e strategica per avvicinarci ai tantissimi giovani veneti che amano gli sport invernali».

Al Fair Play Ascotrade di sabato interverrà anche Flavio Roda: nella tarda mattina il presidente nazionale Fisi incontrerà gli sci club del Veneto. Oltre alla cerimonia di consegna del premio Fair Play, il pomeriggio di Fisi Veneto a Longarone prevede anche la presentazione delle diverse squadra agonistiche della stagione 2013-2014, la presentazione dello staff tecnico omologatori piste e la consegna delle benemerenze Fisi. 

In più, si svolgeranno anche le premiazione della Coppa Veneto Fis Junior 2013-2014 di sci alpino. Di seguito i premiati del circuito. Aspiranti femminile: 1. Federica Vinelli (Team Sorapis); 2. Asia Zenere (Gab Ski Group); 3. Chiara Pampanin (Sc Zoppè). Aspiranti maschile: 1. Massimiliano Boselli (Gore-Tex Drago); 2. Luca Maino (Us Asiago Sci); 3. Matteo Crapisi (Sc Nottoli). Giovani femminile: 1. Asja Zenere (Gab Ski Group); 2. Federica Vinelli (Team Sorapis); 3. Giorgia Andrea Dalmasso (Ski College Veneto). Giovani maschile: 1. Massimiliano Boselli (Gore-Tex Drago); 2. Andrea Tonon (Sc Nottoli); 3. Michele Garbin (Sc Ponte nelle Alpi): Società: 1. Sc 2000; 2. Ski College Veneto; 3. Sc Nottoli. 

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,328 sec.

Inserire almeno 4 caratteri