Skialp
venerdì 20 dicembre 2013
Misurina Ski Raid, in 270 al via

Tutto confermato per l’apertura ufficiale della stagione di Coppa Italia - Trofeo Scarpa: la prova d'esordio del circuito tricolore degli sci stretti sarà affidata alla Misurina Ski Raid, evento proposto da Dolomiti Ski Alp e Cadini Promotion che andrà in scena domenica, 22 dicembre. Al via ci saranno 270 atleti. Le condizioni del manto nevoso lungo tutto i tracciato sono perfette. «Qualcuno aveva messo in giro strane voci sulla fattibilità della gara - ha detto Vittorio Romor presidente dello Sci Club Dolomiti Ski Alp - ma nessuno aveva mai messo in dubbio la partenza della Misurina Ski Raid. 
In questi giorni abbiamo ricevuto le iscrizioni di tutti i migliori atleti italiani compresi i ragazzi del Centro Sportivo Esercito, anche per quanto riguarda le categorie giovanili stiamo registrando il tutto esaurito. Sicuramente chi ambisce a un posto in nazionale sarà presente a Misurina visto che la nostra gara e quella della Valle Aurina sono prove "osservate" dai tecnici della squadra. 
Per quanto riguarda gli aspetti tecnici, prendendo in esame i tempi dello scorso anno abbiamo deciso di far partire i concorrenti in momenti diversi. Siamo sicuri che in questo modo i concorrenti gareggeranno in modo più regolare e fluido».
Le partenza della dodicesima edizione saranno divise in tre scaglioni, alle ore 9.30 partiranno le categorie Juniores maschi e Seniores/Master donne, alle 9.50, venti minuti dopo sarà la volta 
degli uomini Seniores/Master. I più giovani, i Cadetti maschi e femmine e le Juniores donne partiranno alle 9.55. Per quanto riguarda il tracciato di gara le condizioni sono quasi migliori rispetto alla passata edizione «In questi giorni - ha detto il direttore di percorso Marco Colleselli - siamo saliti in quota molte volte, con l’aiuto dell’elicottero del Corpo Forestale dello Stato abbiamo portato nei punti critici tutto il materiale per la preparazione definitiva e la messa in sicurezza dei tratti più tecnici. 
Domenica sarà obbligatorio l’uso dei ramponi con il kit da ferrata lungo i tratti da affrontare a piedi, c’è molto ghiaccio, sopratutto salendo alla Forcella del Diavolo». La Misurina Ski Raid è organizzata dalla Cadini Promotion con la collaborazione dello Sci Club Dolomiti ski-alp e si avvale della collaborazione del Comune di Auronzo, del Corpo Forestale dello Stato, del Soccorso Alpino locale e di Dolomiti Emergency.
Sito ufficiale: www.cadinipromotion.it.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,984 sec.

Inserire almeno 4 caratteri