Skialp
domenica 19 gennaio 2014
Coppa del mondo ski alp, seconda Alba De Silvestro

Alba De Silvestro si deve accontentare del secondo posto nel vertical race di Coppa del Mondo. A Verbier (Svizzera), dove ieri si era imposta nell’individuale, la comeliana del Dolomiti Ski Alp oggi ha ceduto il passo alla collega di nazionale Giulia Compagnoni. Terza la francese Adèle Milloz. Ottimi risultati anche tra gli Juniores maschi, con Federico Nicolini che nel vertical bissa il successo dell’individuale precedendo lo spagnolo Oriol Coll Cardona e il francese Remi Bonnet. 
Per quanto riguarda le altre due bellunesi in gara, Martina Valmassoi (Dolomiti Ski Alp) ha chiuso al 10. posto assoluto (8. Seniores) la gara vinta dalla fuoriclasse francese Laetitia Rouux, mentre Martina Valmassoi (Dolomiti Ski Alp), reduce da un intervento all’appendicite meno di venti giorni fa, è arrivata 27. assoluta e 8. Espoir. 
Spettacolare, e con giallo finale, la gara Seniores maschile che si è decisa negli ultimi metri al termine di una lotta serrata tra lo spagnolo Kilian e il francese Matheo Jacquemoud. I due negli ultimi metri hanno ingaggiato uno sprint serrato, Kilian con gli sci in mano (aveva perso entrambe le pelli) spalla a spalla con il francese Jacquemoud. Il passaggio sulla linea del traguardo è simultaneo, solo il fotofinish ha decretato il francese vincitore. A Kilian che ha tagliato il traguardo con gli sci in mano, è stata inflitta una penalità di 15 secondi. Lo spagnolo, quindi retrocede in terza posizione, lasciando il secondo gradino del podio all’azzurro Damiano Lenzi.
Nelle categorie Espoir vittoria per il tedesco Anton Palzer e per la francese Axelle Mollaret.
Da sottolineare la spettacolarità della gara di Verbier: una vertical race (gara di sola salita) particolare che passava in mezzo alle vie centrali del paese. Lo spettacolo che hanno potuto vedere tutti gli appassionati è stato incredibile, dei missili con le pelli di foca che hanno affrontato la salita, poco più di 700 metri di dislivello, in soli di 39 minuti.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,453 sec.

Inserire almeno 4 caratteri