Skialp
venerdì 14 febbraio 2014
Titolo europeo vertical per Alba De Silvestro

Alba De Silvestro non si stanca di vincere. La reginetta dello sci alpinismo internazionale a livello Juniores è la ragazza del Comelico. La portacolori del Dolomiti Ski Alp, che nel suo palmarès vanta vittorie iridate e successi di Coppa del Mondo in serie, oggi a Font Blanca (Andorra) è andata a vincere il titolo europeo di vertical. Alba ha inflitto un distacco di oltre 1‘ all’altra azzurra, Giulia Compagnoni, mentre la medaglia di bronzo è stata appannaggio della francese Adèle Milloz. 
Sulle nevi pirenaiche ieri si è assistito a un vero e proprio show italiano: gli azzurri di Oscar Angeloni hanno infatti dominato in lungo e in largo.  Nella categoria Seniores la medaglia d'oro è stata vinta da Robert Antonioli che ha preceduto Manferd Reichegger e Damiano Lenzi. Nella categoria Juniores, oltre a De Silvestro fa festa anche Federico Nicolini. Uno-due da ko  anche tra i Cadetti dove Davide Magnini e Nicolò Canclini salgono rispettivamente sul primo e sul secondo gradino del podio. 
Oltre a De Silvestro oggi in gara c’erano altre due venete: la zoldana Laura Corazza (Dolomiti Ski Alp), che h chiuso al 5. Postola gara Cadette, e la cadorina Martina Valmassoi (anche lei del Dolomiti Ski Alp) che è giunta settima tra le Seniores dove ha vinto la “solita” francese Laetitia Roux. 
«Inaspettata questa pioggia di medaglie – commenta Oscar Angeloni -. Inaspettata ma, evidentemente, graditissima. Anche perché il livello continua a crescere e il movimento si sta ampliando: basti pensare, ad esempio, al successo tra le Cadette della russa Ekaterina Osichkina o al terzo posto Cadetti del belga Maximilien Drion du Chapois».

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,453 sec.

Inserire almeno 4 caratteri