Dal Comitato
mercoledì 5 marzo 2014
In 700 a Falcade per la finale del Gp Lattebusche

In 700 per le finali del Grand Prix Lattebusche, sotto gli occhi di Flavio Roda. Nell’imminente fine settimana il comitato veneto Fisi vivrà uno dei momenti più qualificanti della propria attività, vale a dire le finali del Grand Prix Lattebusche, il circuito dello sci alpino e dello sci di fondo riservato ai piccoli, gli sciatori appartenenti alle categorie Baby e Cuccioli, vale a dire nati tra gli anni compresi tra il 2002 e il 2005. A nobilitare l’evento ci sarà anche Flavio Roda, presidente della Federazione italiana sport invernali.
Teatro di gara delle finali saranno le piste di Falcade e del San Pellegrino e l’organizzazione sarà a cura dello Sci club Val Biois, sodalizio nato nel 1949 e che propone un’ampia gamma di attività: lo sci alpino, il fondo, lo snowboard e il biathlon. 
Sabato 8 marzo, con inizio alle 10, sulle pista “Panoramica” a Falcade si svolgerà la finalina della sci alpino, riservata a coloro che non si sono qualificati direttamente alla finale.
Domenica 9, sempre con inizio alle 10, lo sci alpino proporrà le finali sulla pista “Le Coste” al San Pellegrino: Baby e Cuccioli gareggeranno in contemporanea, sulla stessa pista, appositamente predisposta. Lo sci di fondo sarà invece di scena a Falcade, sulla pista “Pietro Scola”. Anche per i protagonisti degli sci stretti l’orario d’inizio è fissato per le 10.
Le premiazioni si svolgeranno a partire dalle 14 alla sala “Dolomiti” dell’istituto alberghiero di Falcade: verranno assegnati riconoscimenti ai primi cinque classificati di ogni categoria, delle prime cinque società classificate. In più, ci sarà l’estrazione di numerosi premi a sorteggio offerti da Lattebusche e la consegna della Borsa di studio, una per un atleta dello sci di fondo, una per un atleta dello sci alpino, intitolata a Ivano Giopp, l’ideatore della manifestazione.
Da segnalare come ai primi classificati di ogni categoria verrà consegnata una litografia originale (35 x50 cm) dell’artista falcadino Dunio Piccolin stampata presso la storica e prestigiosa stamperia d’Arte Busato a Vicenza che opera e collabora con i più affermati artisti italiani ed internazionali dal 1946.
«E’un impegno e un onore allestire la finale del Lattebusche – spiega il presidente dello Sci club Val Biois, Matteo Cagnati –. Abbiamo lavorato intensamente  come consiglio direttivo, in sinergia con tante realtà locali: dalla Ski Area Tre Valli al Comune, ai numerosi volontari. Importante è poi la collaborazione con l’istituto alberghiero di Falcade: una collaborazione che vuole essere la testimonianza tangibile di una possibile collaborazione tra il mondo dello sport e quello della scuola». 

Testimonial delle finali Lattebusche sarà Fulvio Scola, fondista azzurro cresciuto proprio nello Sci club Val Biois. «E’ per me un onore essere chiamato a fare da testimonial per la finale del Grand Prix – spiega Scola -. Ai giovani atleti auguro che queste giornate siano di puro divertimento e che, al termine, l’unico rimpianto sia quello di dover aspettare il prossimo inverno per ritornare sulla  neve».

«Queste finali sono per noi come le Olimpiadi perché l’entusiasmo che i piccoli atleti anno creare è pari a quello dei Giochi – sottolinea il presidente di Fisi Veneto, Roberto Bortoluzzi –. Grazie a Lattebusche, che ci sostiene da quasi quarant’anni e  grazie a ai tanti dirigenti e tecnici di club che lavorano quotidianamente per fare grande il nostro movimento».

NELLA FOTO: La litografia originale di cm.35 x cm.50 dell’artista falcadino Dunio Piccolin stampata presso la storica e prestigiosa stamperia d’Arte Busato a Vicenza che opera e collabora con i più affermati artisti italiani ed internazionali dal 1946.
E’ questo per Dunio un ulteriore riconoscimento di stima, già esplicata nel disegno di copertina del fascicolo informativo del Gran Prix,  da parte del consiglio direttivo dello Sci Club Val Biois cha ha inteso tramite l’importate evento della 36° finale nazionale Gran Prix Lattebusche valorizzare e far conoscere l’arte di Dunio omaggiando gli atleti e le autorità con una sua opera grafica.


Dunio Piccolin è nato ad Agordo (Bl) nel 1970 e risiede a Falcade.
Pittore, affrescatore ed illustratore, si diploma nel 1992 all’Accademia di Belle Arti di Venezia.
Dal 1995 inizia una positiva serie di esposizioni collettive e mostre personali a Falcade, Cencenighe (con Gina Roma e Luciano Piani), a Feltre (alla Bottega del Quadro), a Belluno, (per Oltre le Vette), Treviso (all'Istituto Giorgione), a Vicenza (alla Stamperia Busato), a Follina (alla sede della SOMS), a Feltre (alla Galleria Via Claudia Augusta), a Seren del Grappa (sede municipale) e in altre località... 
Dopo gli insegnamenti sulla tecnica ad affresco dei maestri Vico Calabrò, Riccardo Schweizer e Gina Roma, dal 1999 esegue numerosi dipinti murali.
Sue opere murali (circa una cinquantina) si trovano in provincia di Belluno, Trento, Treviso, Venezia, a Treglio e San Salvo (Chieti), a Vergiate (Varese), a Casoli di Camaiore (Lucca) a Zurigo (Svizzera), a Luszyn in Polonia e all'Università di Trujillo in Perù.
Dal 2004 frequenta la Stamperia d’Arte Busato a Vicenza eseguendo fino ad oggi, 130 lastre calcografiche e circa 200 opere litografiche.
Tra le tirature di incisioni e litografie si annovera quella per la Regione Veneto, l’Università di Padova e l'Università di Trujillo, per l’Associazione Artigiani e il Circolo dipendenti Unicredit Vicenza, il Rotary Club Vicenza-Palladio, l’Unicef e l'Associazione Nuovi Traguardi di Belluno, per il GISM (Gruppo Italiano Scrittori di Montagna), l’Associazione Patì Onlus Brasile, per i 500° di Palladio e il 40° della salita di Reinhold Messner sulla nord dell’Agnèr, per l’omaggio a Mario Rigoni Stern
nelle edizioni del Pulcino-Elefante di Osnago (Lecco), per vari Comuni (Falcade, Limana, Taibon Agordino, Agordo, Santa Giustina, Vallada, Canale d’Agordo.….) e privati.
Nel 2013 esce una corposa monografia dedicata ai suoi dipinti murali scritta dallo storico dell’arte Maurizio Scudiero edita da Nuovi Sentieri Editore.  

DUNIO PICCOLIN - VIA MANZONEGA N.1 - 32020 FALCADE (BL)  
Tel.3471278913  - www.dunio.it  - dunio.p@libero.it

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,562 sec.

Inserire almeno 4 caratteri