Skiroll
venerdì 30 settembre 2011
Tutto è pronto per il Gran Prix Sportful

L'appuntamento con il Gran Prix Sportful è fissato per domenica 2 ottobre con partenza davanti alla Birreria Pedavena alle ore 11 per le categorie femminili e alle ore 11.15 per le maschili e arrivo dopo 9,5 km a Passo Croce d'Aune. E si annuncia una sfida di grande spessore, uno spettacolo assicurato dalla presenza di numerosi campioni che stanno facendo la storia dello sci nordico mondiale.
Come da tradizione sarà presente la Nazionale italiana di sci nordico al completo: il Ct Silvio Fauner, infatti, approfitterà del Gran Prix per testare lo stato di avanzamento della forma dei suoi atleti in vista degli impegni della stagione invernale. Accanto a Giorgio Di Centa (2 volte olimpico a Torino 2006 e vincitore del Gran Prix Sportful 2010) "scaleranno" il Croce d´Aune Pietro Piller Cottrer (campione del mondo e olimpico), Christian "Zorro" Zorzi (campione del mondo e olimpico), gli olimpionici Roland Clara e Fulvio Scola; Thomas Morigl; Valerio Checchi; Hofer David; Loris Frasnelli. Di Centa, che ha fermato il cronometro sui 31'12"50 l'anno scorso, segnando il record sul nuovo tracciato, dovrà difendere con i denti il primato dagli attacchi di campioni di primo livello come il ceco Martin Kukal (campione del mondo 50 km ai Mondiali in Val di Fiemme), il bielorusso Alexei Ivanov, lo svizzero Tony Livers, vincitore della staffetta in Coppa del mondo e gli spagnoli Juan Jesus Gutierrez, Vincent Villarubla e Diego Ruiz.
Pronte a sfidare i tornanti di Passo Croce d´Aune anche le formazioni al completo dei gruppi sportivi di Guardia di Finanza, Carabinieri, Corpo forestale, Polizia di Stato ed Esercito italiano che sfodera il recentissimo vincitore della Coppa del mondo di skiroll Simone Paredi.
Spettacolo garantito anche tra le donne. Verrà a difendere il suo record, 36'41"10, l'ucraina Valentyna Shevchenko, vincitrice dell'edizione 2010 che dovrà fare i conti con le ragazze della Nazionale italiana di sci nordico Silvia Rupil; Virginia De Martin; Ilaria De Bertolis; Veronica Cavallar; Francesca Di Sopra; Lisa Morandini. A mettere pepe alla gara ci penseranno Lada Nesterenko e Saraina Boner (vincitrice nel 2010 della Marcialonga e specialista nelle lunghe distanze).
Come da tradizione, grande spazio ai giovani che partiranno, invece, da località Pian d'Avena gli esordienti maschili e femminili e allieve (3,100 km) e da località Festisei le categorie allievi, aspiranti maschili e femminili, juniores femminili (6,00 km). Le restanti categorie, compresi gli juniores maschili, partiranno dalla Birreria con percorso di 9,500 km. Le premiazioni saranno fatte in Birreria Pedavena a partire dalle 14.00.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,266 sec.

Inserire almeno 4 caratteri